Avanguardia Legionaria

Oggi è 10/09/2010, 9:56

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dichiarazioni di Morgan e l'uso di cocaina
MessaggioInviato: 08/02/2010, 20:26 
Non connesso
Amministratore

Ti scrivo da Trieste la città dei matti, così chiamata dall'ononimo film che si sta svolgendo adesso.
Basaglia era di Trieste anche se fece i suoi primi studi a Gorizia, i suoi seguaci venivano chiamati basagliani quasi tutti d'estrema sinistra.
Concordo con te che una certa gestione di manicomi li ha resi come delle prigioni dove venivano praticato le peggiore torture.
Questo è un dato di fatto e per questo ti voglio spiegare cosa è oggi la città giuliana.
Centinaia di persone, quasi tutte con problemi psichici, lasciate libere per la città a importunare la gente normale.
I matti vanno curati, non lasciati allo sbando in nome della democrazia.
Poi i psichiatri sono moralisti che a volte sono più matti dei pazienti.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/02/2010, 20:36 
Non connesso

.....,,,,,,restiamo su Morgan che tra l'altro, NOn me ne voglia Luca forse era meglio postarlo in Informazione, dato che di Cultura in quello che ha detto ci vedo ben poco.
cmq si parlava di Morgan e cocaina, no??........... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 08/02/2010, 20:53 
Non connesso
Amministratore

agonazionalpopolare ha scritto:
S.N. ha scritto:
Magari qualcuno ha dei segreti.
Dico io uno, sono innamorato segretamente con una del forum :D
Adesso mi impalerà vivo per questa battuta.

innamorato CON= love with..............carissimo stai facendo inglesismi e Non ti accorgi....! :D Comunque ne avevo una anche io segreta in A.L. prossimo alla confessione ed e' andata Via dal forum e NON e' piu' tornata.............. :cry:

Ago

i

Neanche qui parlavi di morgan, eri fuori topic dunque.
Forse eri innamorato di morgan .....
Comunque possiamo essere più elastici.

i

Profilo  

MessaggioInviato: 08/02/2010, 21:26 
Non connesso

S.N. ha scritto:
Ti scrivo da Trieste la città dei matti, così chiamata dall'ononimo film che si sta svolgendo adesso.
Basaglia era di Trieste anche se fece i suoi primi studi a Gorizia, i suoi seguaci venivano chiamati basagliani quasi tutti d'estrema sinistra.
Concordo con te che una certa gestione di manicomi li ha resi come delle prigioni dove venivano praticato le peggiore torture.
Questo è un dato di fatto e per questo ti voglio spiegare cosa è oggi la città giuliana.
Centinaia di persone, quasi tutte con problemi psichici, lasciate libere per la città a importunare la gente normale.
I matti vanno curati, non lasciati allo sbando in nome della democrazia.
Poi i psichiatri sono moralisti che a volte sono più matti dei pazienti.

cosa intendi per "importunare"? a volte sono solo atteggiamenti bizzarri, magari abbiamo paura perché noi "normali" ci comportiamo in modo diverso... ma ti assicuro che nel mio percorso di vita le persone violente, veramente pericolose, erano considerate "normali" per gli standard del Sistema
gli psichiatri non sono dei "moralisti", sono in gran parte degli assassini, assassini del'anima di tanti sfortunati che cadono nelle loro grinfie

poi ci sono stati grandi psichiatri come Bingswanger, amico di Heidegger, che comunista non era ma che capiva che non vi era nulla da curare (la malattia mentale non esiste) ma solo da comprendere e amare
non penso che sia così off topic: morgan parlava di cocaina come anti depressivo
ora secondo me la depressione come patologia non esiste, è anch'essa un'invenzione degli psichiatri e del sistema...noi tutti a volte ci sentiamo malinconici e tristi...a volte la nostra tristezza ha ripercussioni anche nella sfera fisica...calano le difese immunitarie...ma la "depressione", così come l'ansia la schizofrenia ecc sono solo invenzioni degli psichiatri
i nostri avi hanno vissuto benissimo per secoli senza psichiatri né manicomi
la psichiatria è un'invenzione positivistica (Lombroso, Freud) oserei dire demoniaca (vedi anche l'uso che e hanno fatto i regimi totalitari nazista stalinista e cinese)

Profilo  

MessaggioInviato: 08/02/2010, 22:02 
Non connesso

Beh allora se NOn siamo Off topic dico la mia che pure ho passato lunghi anni di depressione e qualcosa penso di capirci (spero......).
La depressione e'una malattia mentale nel momento in cui NON vi si scorge solo quella malinconia e quel essere nell'anima un po' tristi che in verita', e qui dici bene caro Porfiro, contraddistinguono le persone sensibili ed emotiva, ma solo ed unicamente un continuo ed inutile rincorrere gli eventi passati. Ecco, caro Porfiro secondo me qui la depressione si trasforma in malattia mentale e queste forme andrebbero curate.
Quanto agli psicoformaci per me devono essere solo un palliativo e un sostegno iniziale, occorre invece cambiar vita.
Le frasi fatte del pensare positivo di jovanottiana memoria NON portano da nessuna parte: occorrono nuovi interessi, aria aperta, passeggiate e tanto sport.
Riconosco pero' che in alcuni casi l'aiuto di un buon psicologo che NOn dia farmaci ma relazioni frequentemente con chi sitrovi in difficolta' possa migliorare la situazione .
Comunque su una cosa Porfiro ha sicuramente ragione: NON esite assolutamente un concetto di Normalita', anzi ben vengano le differenze.
In questa societa' forse se vi e' un qualcosa che mi mette paura e inquieta', oltre che distruggere l'anima e' proprio la decantata normalita'.
Viva le differenze!

Ago

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2010, 15:44 
Non connesso

agonazionalpopolare ha scritto:
Beh allora se NOn siamo Off topic dico la mia che pure ho passato lunghi anni di depressione e qualcosa penso di capirci (spero......).
La depressione e'una malattia mentale nel momento in cui NON vi si scorge solo quella malinconia e quel essere nell'anima un po' tristi che in verita', e qui dici bene caro Porfiro, contraddistinguono le persone sensibili ed emotiva, ma solo ed unicamente un continuo ed inutile rincorrere gli eventi passati. Ecco, caro Porfiro secondo me qui la depressione si trasforma in malattia mentale e queste forme andrebbero curate.
Quanto agli psicoformaci per me devono essere solo un palliativo e un sostegno iniziale, occorre invece cambiar vita.
Le frasi fatte del pensare positivo di jovanottiana memoria NON portano da nessuna parte: occorrono nuovi interessi, aria aperta, passeggiate e tanto sport.
Riconosco pero' che in alcuni casi l'aiuto di un buon psicologo che NOn dia farmaci ma relazioni frequentemente con chi sitrovi in difficolta' possa migliorare la situazione .
Comunque su una cosa Porfiro ha sicuramente ragione: NON esite assolutamente un concetto di Normalita', anzi ben vengano le differenze.
In questa societa' forse se vi e' un qualcosa che mi mette paura e inquieta', oltre che distruggere l'anima e' proprio la decantata normalita'.
Viva le differenze!

Ago

quoto e sono d'accordo su quasi tutto quello che dici...è assolutamente imp trovare qualcuno che non fornisca aiuti chimici, farmacologici, a stati d'animo esistenziali di grande tristezza che possono arrivare anche a bloccare una persona...purtroppo gli psicologi (o psichiatri) esistenzialisti non esistono quasi più...oggi hanno tutti un approccio farmacologico...e per chi crede è anche difficile trovare un buon prete con cui confrontarsi...a volte basterebbe avere una buona compagnia di amici, un "cuib" di riferimento, una persona che ti ama ...o il contatto cn la natura anche è essenziale...la società urbana (e del lavoro) in cui viviamo porta alla depressione e all'ansia e anche alla frustrazione e alla violenza questo è certo

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2010, 19:27 
Non connesso
Amministratore

Io sono contro Basaglia in quanto con la chiusura dei manicomi ha portato a degli effetti molto negativi.
Non esistendo un centro di cura certe persone sono libere di girare tranquillamente, nessuno li nega questo diritto sia chiaro.
Importunare vuol dire, ho visto molti casi, fare la mano morta in autobus oppure calarsi i pantaloni davanti a tutti.
Dare un segnale di squilibrio mentale, queste persone vengono abbandonate a se stesse.
Spesso vengono imbottite di tranquillanti a casa e non vengono curati in strutture adeguate.
Allora sono giusti i manicomi, visti in un ottica d'oggi, dove il malato va curato e aiutato.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2010, 19:30 
Non connesso

contrario ai manicomi.
Guarda a caso, chi li gestiva erano i soliti preti e suore... (la steccatina alla Chiesa ci sta sempre :mrgreen: )

Tiocfaidh ár lá

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2010, 19:35 
Non connesso
Amministratore

rrubini ha scritto:
contrario ai manicomi.
Guarda a caso, chi li gestiva erano i soliti preti e suore... (la steccatina alla Chiesa ci sta sempre :mrgreen: )

Non dici il perchè però ......

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2010, 22:03 
Non connesso

Assolutamente contrario ai manicomi-galere, la grande pecca della legge Basaglia è stata che come al solito pur buona nei suoi fondamenti è stata applicata male, le strutture di cura che dovevano essere create non lo sono state, e i malati e le loro famiglie si sono trovate abbandonate a se stesse.

Sono però favorevole a misure contenitive nei confronti dei malati che a cusa della loro malattia possono diventare pericolosi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]